Occhiali tartarugati: perché sono sempre più in voga?

Dagli anni ’70 ad oggi gli occhiali tartarugati sono tra i più amati e i più venduti. Chiamati anche turtle eyewear, sono dei veri evergreen, in quanto si adattano a qualsiasi stile, età, carnagione e sesso. Grazie al loro particolare disegno, un leggero maculato, che ricorda più che altro il guscio di una tartaruga è oggigiorno utilizzato su tutti i tipi di montature, dagli occhiali con linee classiche a quelli più di design e moderni.

Questo stile gioca molto con i colori caldi della terra, quindi tutte le tonalità del marrone, una punta di giallo, oro, caramello e un tocco di arancione, lo rendono perfetto per qualsiasi ora della giornata, qualsiasi occasione e soprattutto qualsia look, dal più elegante e raffinato a quello più casual e glam.

Non ti abbiamo convinto abbastanza sulla versatilità dei turtle eyewear? Allora continua a leggere questo articolo e vedrai che il tuo prossimo acquisto potrebbe proprio riversarsi sugli occhiali tartarugati nowave .

Il fascino intramontabile dei turtle eyewear

Come ti dicevamo prima, lo stile tartarugato vede i suoi primi successi agli inizi degli anni ’70. All’epoca ogni accessorio, dagli occhiali, ai portafogli e borse per finire con le cinture, era caratterizzato da questa trama particolare.

La texture tartarugata è molto versatile e soprattutto eterogenea. La puoi trovare sia nella iconica gamma di colori caldi (marrone, giallo e rosso) ma anche in una veste un po’ rivisitata e adattata ai giorni nostri, infatti, in questo secondo caso i colori virano sulle sfumature del grigio con un tocco di nero e una punta di argentato.

Come vedi i colori sono tanti e tutti adattabili a qualsiasi sia il tuo stile. Ma cosa ti possiamo dire delle forme della montatura?

Ebbene, anche in questo caso puoi stare tranquillo. La trama tartarugata è stata scelta per enfatizzare ogni tipologia di montatura esistente. Immagina una montatura, anche la più ricercata e particolare, e la troverai nella versione tartarugata sia marrone che nera o qualsiasi altro colore.

Ricapitolando, forma e colori ci siamo, adesso non resta che convincerti sulla sua versatilità in fatto di colore dei capelli, carnagione e look. Ti stupiremo anche in questo caso, vedrai che i turtle eyewear si abbinano alla perfezione a tutto e a tutti.

Occhiali tartarugati nowave

Gli occhiali tartarugati in base al colore dei capelli

Gli occhiali, soprattutto quelli da vista, possono rivelare molto sulla tua personalità, purché vengano scelti in maniera spontanea e non frettolosa. Indossando un occhiale con la trama tartarugata, farai capire a chi ti guarda che tipo di persona sei, lasciandogli però un velo di mistero.

Ma torniamo ai nostri passi, vogliamo darti tutte le indicazioni necessarie affinché tu possa abbinare i turtle eyewear al tuo colore di capelli.

Capelli neri o castani

Se i tuoi capelli sono scuri (neri, castani o rossi) ti consigliamo di optare per una montatura tartarugata dai colori freddi. Per esempio, puoi scegliere un tartarugato che ha al suo interno il blu, l’azzurro, il verde e in abbinamento, anzi in contrasto un colore molto vivace (perché no, fluo) così da poterti dare un tocco di luminosità al volto.

Evita le nuance che assomigliano al colore dei capelli o colori molto chiari (bianco, grigio e beige) in questo modo rischierai di sembrare monotono e un po’ spento.

Capelli biondi

Nel caso avessi una folta chioma bionda o castana molto chiara le sfumature da scegliere per la montatura dei tuoi occhiali tartarugati devono dirigersi verso le tonalità calde del marroncino.

Tutti quei colori corposi e vivaci della terra, come il marrone, il rosso e l’arancione, sono perfetti se hai i capelli chiari. Se ti piace azzardare un po’ e far risaltare il tuo carattere vivace, potresti optare per colori molto più strong: verde, blu e fucsia.

Anche in questo caso evita colori che possono avvicinarsi molto alla tonalità dei tuoi capelli, come per esempio, il beige, il giallo e l’oro. Per quanto si tratti di colori luminosi, su un viso incorniciato da capelli biondi, una montatura con quei colori tenderà ad uniformarsi troppo con il viso e a non far risaltare i tuoi punti di forza.

Infine, l’abbinamento degli occhiali tartarugati alla tua carnagione, ha le stesse regole del colore dei capelli. Devi sempre cercare di enfatizzare ma allo stesso tempo ottenere un risultato finale molto armonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *