Migliori occhiali da presbite nowave

Occhiali da lettura: la guida definitiva per sceglierli

Se hai problemi di messa a fuoco da vicino, e devi sempre allontanare le pagine o il telefono per leggere, il tuo problema si chiama presbiopia e sei nel posto giusto per capire come correggerla. Questa condizione è fisiologica ed è dovuta alla perdita di elasticità del cristallino, che è la lente “naturale” presente all’interno dei nostri occhi proprio in mezzo all’iride. Compare solitamente dopo i 45 anni, è molto comune e per correggerla si utilizzano 2 tipologie di occhiali: quelli premontati e quelli su misura, fatti da un ottico. Più in fondo, scoprirai che nowave ne ha ideato anche un terzo tipo, ma andiamo con ordine.

OCCHIALI DA LETTURA PREMONTATI

Gli occhiali da lettura premontati sono gli occhiali più economici sul mercato, se si escludono gli occhiali da sole venduti in spiaggia ;).
Il loro prezzo è dovuto alla scarsa qualità dei materiali con cui spesso sono costruiti. Il materiale di cui si fa più largo utilizzo è il policarbonato, un materiale plastico economico, anallergico e resistente agli urti. Il policarbonato è un materiale talmente facile da lavorare che viene utilizzato, nella maggior parte dei casi, anche per produrre le lenti di questi occhiali.
Il policarbonato è il materiale più usato, infatti, per la produzione di occhiali sportivi, proprio per le sue caratteristiche di resistenza agli urti. Questa resistenza si traduce in sicurezza per l’utilizzatore, per esempio in caso di caduta.
Passiamo ai limiti del policarbonato. Il primo è la flessibilità limitata: quante volte ci è capitato di rompere gli occhiali, soprattutto all’altezza del meccanismo di chiusura?
Per quanto riguarda le lenti, lo svantaggio del policarbonato rispetto agli altri materiali è che ha proprietà ottiche meno buone. Inoltre non sarà possibile personalizzare le lenti con trattamenti come l’antiriflesso, il fotocromatico o l’anti luce blu.
Il prezzo solitamente varia tra i 9,90 euro degli occhiali che si possono trovare in farmacia, al supermercato o dal tabacchino, ai 30 euro degli occhiali da lettura venduti dagli ottici, che possono avere montature qualitativamente migliori.

OCCHIALI DA LETTURA SU MISURA

Se sei presbite e desideri occhiali più belli, resistenti e con qualità ottiche superiori, puoi rivolgerti ad un ottico, che ti proporrà come soluzione un paio di occhiali da vista. Questi occhiali sono come quelli che propone ai miopi, agli astigmatici e agli ipermetropi.
Potrai scegliere tra una vasta gamma di montature (praticamente tutte quelle che vedrai in negozio), di tutte le forme e materiali.
Inoltre l’ottico ti proporrà lenti in CR39, il materiale più comunemente usato in ambito ottico, su cui potrai aggiungere qualsiasi trattamento tra quelli proposti per gli occhiali da vista.
Nessuno svantaggio? Quasi… Lo scotto da pagare sarà il prezzo in cassa: per un paio di occhiali da PC anti luce blu completi, pagherai probabilmente più di 300 euro.

LA SOLUZIONE NOWAVE

Riassumendo, i difetti principali delle due categorie di occhiali da lettura sono la qualità ottica-resistenza da un lato e il prezzo dall’altro.
Con gli occhiali della linea TOP di nowave potrai avere la qualità di un paio di occhiali da vista, unita ad un prezzo da “premontato”.
In particolare puoi trovare montature superleggere indistruttibili in titanio+TR90, unite a lenti in CR39.
Ti faccio un esempio concreto: le montature dei modelli Yoga o Buckler, per esempio, pesano 8 grammi, hanno le aste in titanio e il frontale in TR90. Le lenti montate sono in CR39 con doppio trattamento antiriflesso, antigraffio, anti luce blu e anti UV 100%.
Ti sfido a trovare sul mercato tutta questa qualità a 60 euro, comprensivi di spedizione gratuita, accessori per la pulizia e il trasporto, garanzia soddisfatti o rimborsati.
E puoi provare virtualmente le montature sul sito, come se fossi davanti allo specchio…
ATTENZIONE!!! Nessun consiglio può sostituire in toto il parere di un professionista: rivolgiti al tuo oculista o ottico optometrista di fiducia per conoscere il tuo esatto difetto visivo. Infatti se la presbiopia tra i due occhi è diversa, non hai scelta: tutti gli occhiali premontati hanno le stessa gradazione su entrambi gli occhi, e dovrai scegliere necessariamente un paio di occhiali da vista tradizionali. Se non sai a chi rivolgerti, puoi trovare qui gli ottici optometristi che collaborano con nowave.
_MG_6143

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *