Quello che devi sapere sulle lenti oftalmiche

Ti sei sempre chiesto che cosa siano le lenti oftalmiche? Con questo termine si intendono tutte le lenti che vanno ad interagire con il nostro occhio e la nostra vista.

Ma quindi “lente oftalmica” significa per forza “lente da vista”?

Assolutamente no, anzi, noi di Nowave siamo l’esempio lampante di come le lenti oftalmiche siano utili anche a chi non ha difetti visivi.

Questo tipo di lente può essere graduato (da vista) ma non per forza!

Infatti le lenti fotocromatiche ad esempio, per quanto possano essere considerate lenti neutre, appartengono alla famiglia delle lenti oftalmiche in quanto portano benefici alla vista di chi le indossa.

Un altro esempio che riguarda questo tipo di lenti riguarda il filtro anti luce blu, il nostro cavallo di battaglia. 🏇

Già, gli occhiali per luce blu hanno preso sempre più piede negli ultimi anni e anche questi ultimi sono considerati come occhiali protettivi con lenti oftalmiche. 😎

Esempi di lente oftalmica

Bene, ora sai che con questo termine non intendiamo solo le classiche lenti da vista che si montano sugli occhiali graduati, ma possiamo comprendere moltissime tipologie di lenti in questa macro-categoria; sul sito di Nowave, ad esempio puoi trovare occhiali per luce blu con l’aggiunta di filtro fotocromatico e di quello anti infrarosso.

Le lenti fotocromatiche fanno parte di questa famiglia in quanto, seppur essendo neutre, apportano comunque benefici alla vista di chi li indossa.

Infatti le lenti fotocromatiche sono in grado di filtrare tutti i raggi UV dannosi per il nostro organismo.

Anche le lenti con filtro anti infrarosso e gli occhiali per luce blu sono considerati dispositivi che proteggono la nostra vista. 🤓

Oltre alle lenti neutre, sul nostro sito puoi trovare una linea di occhiali da lettura con lenti premontate che vanno da +1.00 a +3.00 diottrie; anche in questo caso parliamo di occhiali dotati di lenti oftalmiche, visto il miglioramento che dovremmo sentire una volta che li indossiamo.

(Ti ricordo che sul nostro sito tutti i prodotti che trovi possono essere considerati veri e propri occhiali per luce blu, anche quelli da lettura!)

Quando una lente è puramente accessorio? Quando è oftalmica?

Come accennavo ad inizio articolo, non è tutto oro quel che luccica! 💍

Infatti molti occhiali, specialmente quelli che trovi online o “sulla spiaggia”, non possiedono lenti oftalmiche, anzi! 🏖️

Se proprio bisogna dirlo quelle lenti fanno più male che bene, quindi il mio consiglio è sempre quello di spendere qualche euro in più. 💸

Il rischio è quello di utilizzare lenti in plastica o in vetro e di danneggiare la vista, proprio perché sono lenti che non godono di alcun filtro protettivo. 👀🔥

Ecco perché è sempre meglio affidarsi ad aziende competenti e a professionisti del settore, la fregatura è sempre dietro l’angolo, proprio perché non bisogna scherzare con la vista.

Il vero pericolo è quello di subire danni irreversibili alla nostra vista, ecco perché bisogna sempre essere certi di indossare lenti oftalmiche.

Alla prossima Nowavers! 🌊

occhiali con lenti oftalmiche

Comments are closed.