{short_modelli:1}

Sonno disturbato nei bambini

Scopri quali possono essere le cause del sonno disturbato nei bambini


Il sonno disturbato nei bambini è un fenomeno piuttosto frequente le cui cause sono differenti: scopri come dire addio a questa problematica e regalare notti serene ai tuoi bimbi.

I disturbi del sonno dei bambini: le principali cause

Ti è già capitato di notare come il sonno disturbato nei bambini sia un fenomeno che tocca parecchi bimbi, tra i quali i tuoi, e ti sei chiesto a più riprese quali possano essere le cause di questa problematica, considerando come i disturbi del sonno toccano fino ad un terzo dei bambini? Allora dovresti sapere che anche nel caso dei più piccoli si può parlare tranquillamente di insonnia, giacché i disturbi del sonno nei bambini di 1 o 3 anni (questa è la fascia più toccata) sono causati dal desiderio di restare svegli, essendo quindi di origine correlata al comportamento. Certo, questo non significa che i disturbi del sonno nei bambini di 4 o 6 anni non esistano, tuttavia, la percentuale di bimbi toccati da questa problematica è nettamente più contenuta rispetto alla predetta fascia di età, dove ad essere determinanti sono dei fattori di natura psicologica o fisiologica. Proprio il fatto di abituare i più piccoli a dormire nel proprio letto, anziché condividere con gli stessi il lettone, è una buona abitudine per cercare di evitare il sonno disturbato nei bambini tanto di 2 quanto di 4 anni, perché come detto è piuttosto raro che dei bimbi possano avere problematiche con il sonno di natura organica, come suggeriscono anche gli esperti in materia. Nel caso dei risvegli notturni dei bambini di 2 anni, invece, la spiegazione potrebbe essere correlata all’introduzione di nuove abitudini, che incidono sul riposo degli stessi (come per esempio, frequentare nuovi ambienti durante il giorno, come asili nido et similia). Nel caso di disturbi del sonno nei bambini di 7 o 8 come del resto di 10 anni, potresti anche individuare nella sovraesposizione ad una marea di stimoli provenienti da tante parti differenti una spiegazione a questo fenomeno, come per esempio l’uso di apparecchi elettronici nelle ore immediatamente precedenti il momento del riposo, ricordandoti che poi le ore di sonno necessarie per i bambini variano in funzione dell’età, andando declinando con l’avanzare della stessa.

Sonno disturbato nei bambini

Possibili soluzioni per il sonno disturbato nei bambini

Per evitare che il tuo bambino possa vivere un sonno di qualità insoddisfacente, dovrai eliminare tutti quei fattori che possano in qualche modo essere riconducibili a disturbi del sonno per i bambini: nel caso dei bimbi più grandi, che giocano spesso con tablet o smartphone, potresti semplicemente procurarti degli occhiali contro la luce blu dei display, grazie ai quali limiterai gli effetti della stessa luce a livello cerebrale. Potrebbe sembrarti esagerato, eppure, il sonno disturbato nei bambini può essere spiegato proprio da un’eccessiva esposizione a questa luce, giacché la stessa interferisce sul ritmo veglia-riposo, causando un sonno disturbato anche nei bambini piccoli. Non tralasciare l’importanza di individuare i fattori di rischio che causano disturbi del sonno tipici nei bambini di 18 mesi, perturbando anche il riposo di tuo figlio. Il sonno disturbato nei bambini di 6 mesi o un anno si può risolvere adottando soluzioni semplici, introducendo una precisa ritualità nei momenti che precedono il riposo, evitando per esempio di stimolare eccessivamente il tuo bambino. Sei confrontato invece con il sonno disturbato dai sintomi tipici nei bambini di 3 o 5 anni e vorresti scoprire come riuscire a far addormentare meglio tuo figlio? Anche in questo caso, presta attenzione ad eventi che possano portare con loro dell’inutile stress, perché i disturbi del sonno nei bambini di 5 anni sono spesso in relazione con questo genere di problematica. Infine, qualora avessi la necessità di trovare un rimedio al sonno disturbato nei bambini di 10 anni, dovresti ricordarti di come in questa fascia di età il sonno sia caratterizzato dai primi incubi: in questi casi, la miglior soluzione è rincuorare e rassicurare tuo figlio, aiutandolo ad addormentarsi di nuovo.

{short_modelli:1}

INSTAGRAM MOMENTS • #NOWAVEOFFICIAL