{short_modelli:1}

Sonno disturbato e risvegli

Succede di dormire male e soffrire di insonnia, scopri le cause, tra le quali la luce blu

Se ormai non riesci più a trascorrere una notte senza disturbi, dove il sonno sia stabile, allora è arrivato il momento di capire qual è la causa del problema, così da provare a trovare una soluzione.

Il sonno disturbato e risvegli continui: tutte le cause

Nonostante si possa pensare il contrario, i disturbi del sonno sono assai comuni e possono colpire diverse persone, modificando anche la qualità di vita e lo stato psico-fisico. Se sono tante le volte in cui anche tu, guardando il soffitto, ti sei ripetuto “dormo male e mi sveglio stanco. Che cosa posso fare?”, allora devi cercare di capire dapprima quali sono le cause che fanno sì che le tutte le tue notti siano pessime. Iniziamo dicendo che vi sono tanti fattori che possono influenzare il sonno rendendolo agirato e con risvegli frequenti: ad esempio, quando si scelgono alimenti sbagliati con il caffè, l’alcool o cibi pesanti 3 ore prima di addormentarsi, ma anche attività fisica o il tipico jet-leg da fuso orario, si può compromettere il tuo sonno facendo manifestare l’insonnia centrale o terminale. Altre volte, possiamo trovare le cause del disturbo del sonno proprio nella nostra salute: difatti, dei livelli bassi di melatonina o di magnesio possono causare il tipico dormire male e i rimedi, in questo caso, sono diversi dai precedenti. Difatti, se nei primi casi si può assumere una tazza di tisana alla melissa o passiflora, nel secondo caso, sarà utile cercare un integratore o farmaci specifici. Dunque, anche nel caso di un risveglio precoce mattutino ci sono rimedi naturali del sonno da prendere in considerazione, così da non rendere la giornata negativa ed essere facilmente irritabili.

sonnoagitato_risvegli_occhiali_nowave

I disturbi del sonno derivanti dalla luce blu

Oltre a quelle già menzionate, tra le cause più diffuse degli ultimi tempi che portano ad un disturbo del sonno, non possiamo neppure fare a meno di menzionare la luce blu. Difatti, non tutti sanno che l’utilizzo di dispositivi elettronici come tablet, smartphone, computer e televisioni prima di coricarsi, provocano una sorta di “interferenza” con il sistema cerebrale, andando a disturbare la fase del riposo. In questa maniera, si può verificare un’insonnia iniziale in cui nelle prime ore in cui sei nel letto non riesci ad addormentarti ed, anzi, continui a rigirarti tra le lenzuola senza trovare pace. Questo disturbo, tipico sia degli adulti che dei più piccoli, a lungo andare può portare ad ulteriori problemi, come pure quelli connessi alla vista. Proprio per questo, il suggerimento che ti diamo è di acquistare un paio di occhiali anti-luce blu, così da non far incorrere nel sonno disturbato te e gli altri adulti o bimbi presenti. Quando parliamo di insonnia, quindi, non si può parlare solo di cause naturali e rimedi a base di erbe o integratori: purtroppo, la tecnologia può essere anche collaterale ed è necessario dotarsi di soluzioni corrette per sfruttarla al massimo, senza però incorrere negli effetti nocivi.

{short_modelli:1}

INSTAGRAM MOMENTS • #NOWAVEOFFICIAL