{short_modelli:1}

Cause, sintomi e rimedi mal di testa 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) il 46% della popolazione mondiale ha almeno una volta avuto un episodio di cefalea tensiva e almeno il 10% di emicrania. 

Tipologie di mal di testa 

Ci sono vari tipi di mal di testa infatti e si possono suddividere in tre tipologie principali, mal di testa tensivo, mal di testa a grappolo ed emicrania.

Inoltre le cefalee sono primarie, quando non vi è una patologia pregressa che le provoca, o secondarie quando invece dipendono da un'altra malattia come mal di testa associato a tumore, o forte mal di testa e nausea per le donne in gravidanza. 

mal_di_testa_cause_computer_PC

Mal di testa di tipo primario 

Le cause, sintomi e rimedi per il mal di testa sono diversi e si differenziano a seconda del tipo di mal di testa. 

Il mal di testa di tipo tensivo è il più frequente (90%) tra le varie cefalee. È caratterizzata da dolore al capo e alla nuca e quindi mal di testa cervicale. 

L'emicrania è una patologia cronica che presenta ricorrenti cefalee, e da un mal di testa monolaterale (quindi solo mal di testa lato destro o sinistro) e di natura pulsante. 

I sintomi legati ad essa sono a volte nausea, vomito, maggiore sensibilità alla luce o al suono e il dolore generalmente si aggrava se si fa attività fisica. 

Questo mal di testa fortissimo o lieve è legato a cause ambientali o genetiche ed è di natura transitoria. 

La cefalea a grappolo è periodica ed estremamente dolorosa. L'intenso dolore è causato dalla troppa dilatazione dei vasi cranici che fanno pressione sulle terminazioni del nervo trigemino. 

Questa è di solito monolaterale, ed episodica. 

Rimedi per il mal di testa primario 

Le cause, sintomi e rimedi per il mal di testa quando è di tipo primario, sono sempre da legare al fattore ambientale, allo stress, ad una scorretta postura al pc.

Sopratutto oggi che siamo nell'era digitale, quasi tutti utilizziamo ogni giorno il pc per molte ore, e lo schermo emana una luce ad alta frequenza pari quasi a quella dei raggi UV.

Se non utilizziamo precauzioni come la giusta distanza della testa dal monitor, che deve essere di ca 50-70 cm, una giusta altezza che dice che gli occhi dovrebbero essere all'altezza del bordo superiore del monitor, una corretta postura nella seduta, possiamo andare incontro ad episodi di mal di testa e astenopia (stanchezza visiva). 

Per trovare oltre le cause e sintomi anche i rimedi per il mal di testa di tipo primario si può pensare a degli occhiali appositi anti luce blu, come quelli della Nowave, prodotti appositamente per guardare un monitor retroilluminato per molte ore senza avere a fine giornata arrossamento agli occhi e stanchezza alla vista. 

E' importante ricordare però che per chi lavora tutto il giorno davanti ad un pc, è consigliato fare una pausa ogni tanto, alzarsi e sgranchirsi le gambe, riposare la vista distogliendo lo sguardo dal monitor per un po'.

{short_modelli:1}

INSTAGRAM MOMENTS • #NOWAVEOFFICIAL