{short_modelli:2}

Cause psicologiche della miopia

La miopia può avere anche cause psicologiche, per aiutarti ad alleviarla utilizza occhiali anti luce blu

Se sei affetto dal disturbo visivo della miopia e desideri capire quali possono essere le cause psicologiche che possano far sorgere la miopia, leggi il nostro articolo.

Esistono delle cause psicologiche che portano alla miopia?

Solitamente, quando si pensa alla miopia ed alle cause che portano alla comparsa di questo problema di vista, non si può fare a meno di domandarsi come mai, di punto in bianco, l’occhio non riesca più a mettere a fuoco correttamente gli oggetti. Prima di approfondire le cause, però, devi conoscere il significato di miopia: si tratta di un difetto di rifrazione in cui l’occhio umano non riesce a vedere correttamente gli oggetti che sono posti lontani dallo stesso. Per quanto riguarda la visione degli oggetti vicini, invece, la stessa è chiara e fortunatamente non si ha la necessità di correggere alcun problema. Ad ogni modo, la causa principale della comparsa di questo disturbo è riconducibile proprio ad un’anomalia del bulbo oculare: quest’ultimo appare di lunghezza eccessiva e, di conseguenza, provoca un’alterazione della visione. Quindi, nonostante gli studi siano andati avanti negli anni, non è possibile affermare che vi siano delle cause psicologiche responsabili della comparsa di questo problema visivo. Inoltre, non è possibile assistere ad una diminuzione spontanea della miopia, bensì, per eliminarla è necessario sottoporsi ad un’operazione laser.

Esiste per la miopia una vera cura?

Quando si verifica la miopia, la prima domanda che sorge spontanea riguarda proprio la possibile esistenza di una cura: in realtà, come abbiamo già accennato, per sconfiggere questo problema è necessario sottoporsi alle mani di un chirurgo oftalmico. Difatti, non vi sono antibiotici o altri farmaci che si possono assumere per eliminare il difetto visivo, bensì si potrà correggere o migliorare la visione con il laser o sistemi di chirurgia refrattiva. Dunque, se ti stavi domandando come recuperare la vista da lontano, l’unica soluzione è proprio questa: solo in questa maniera, potrai considerarti un ex miope senza occhiali!

Blocca la miopia e prenditi cura della vista con gli occhiali anti-luce blu

Chi ha difetti del campo visivo deve senz’altro prendersi più cura degli occhi: proprio per questo è fondamentale non far finta di avere una miopia psicosomatica ed è altrettanto necessario considerare l’acquisto di una montatura con lenti anti-luce blu sul nostro e-commerce Nowave. Una scelta di questo genere ti consentirà di non danneggiare ulteriormente la retina e ti consentirà di non far interferire la luce blu sulla produzione della melatonina: difatti, se non lo sapessi, un’esposizione eccessiva a questa fonte luminosa può far comparire insonnia, proprio per la produzione errata di melatonina. Ora non chiederti più come fermare la miopia, ma pensa piuttosto a prenderti cura dei tuoi occhi con un buon paio di occhiali, scegliendo il miglior modello tra la gamma proposta da Nowave.

INSTAGRAM MOMENTS • #NOWAVEOFFICIAL