tunnel-1

Polso e problemi da mouse


Sempre più spesso trascorriamo 8 – 10 – 12 ore al giorno a sovracaricare una parte del corpo che sembra sopportare tutto lo stress che noi gli arrechiamo. Dopo un po’ però anche il nostro polso si stanca…

Infatti basti pensare che il numero delle persone che soffre di “Tendinite di De Quervain” è in continuo aumento.

La “Tendinite di De Quervain” viene  sempre più spesso chiamata anche sindrome del “mal di mouse”. L’innaturale posizione dei nostri polsu durante l’utilizzo del mouse favorisce l’insorgenza di questo tipo di tendinite.

Anatomia

Due dei principali tendini del pollice passano attraverso un tunnel (o una serie di pulegge) situati sul lato del polso verso il pollice. I tendini sono strutture come corde che attaccano il muscolo all’osso. I tendini sono coperti da uno strato di tessuto molle sottile scivoloso, chiamato sinovia.

Qualsiasi gonfiore dei tendini e/o ispessimento della guaina tendinea (il tunnel), si traduce in maggiore attrito e dolore soprattutto in certi movimenti del pollice e del polso.

Sintomi

I sintomi più comuni della Tendinite di De Quervain sono:

Il dolore viene avvertito sul lato del polso verso il pollice. Questo è il sintomo principale. Il dolore può comparire gradualmente o all’improvviso. Il dolore si fa sentire nel polso e può viaggiare fino all’avambraccio.

Si può osservare gonfiore sul lato del polso verso il pollice. Questo gonfiore può essere anche causato da una cisti piena di liquido in questa regione.

Una sensazione di “cattura” o di “aggancio” può essere avvertita quando si sposta il pollice.

Quali sono le soluzioni?

Le soluzioni sono molteplici, tra le più pratiche da attuare sottolineamo:

FARE DELLE PAUSE

RILASSARE LA PRESA E RIDURRE LA FORZA

UTILIZZARE MOUSE DELLA CORRETTA DIMENSIONE DELLE PROPRE MANI

Se anche voi soffrite di questi problemi da ufficio fatecelo sapere, scrivendoci un’email o in chat su Facebook o Instagram.

Salva

Salva

Salva

Salva

Comments are closed.