Occhiali viso quadrato: ecco le montature adatte per te

Scegliere la montatura degli occhiali da vista è una decisione molto importante da prendere, questo perché sono un accessorio che modificano radicalmente l’aspetto del viso.

È fondamentale individuare la forma del tuo viso affinché tu possa scegliere la montatura più idonea ai tuoi lineamenti e ottenere un risultato finale armonico.

Se il tuo viso presenta degli zigomi alti e sporgenti, se hai una fronte ampia e l’attaccatura dei capelli rettilinea e infine, una mascella non appuntita, la forma del tuo viso è quadrata. Se ti rispecchi in tutte queste caratteristiche e sei alla ricerca della montatura più adatta a te, ti trovi nel posto giusto. In questo articolo ti daremo tutte le indicazioni necessarie per poter comprare gli occhiali da vista migliori per te.

Quali sono le montature più adatte ad un viso quadrato?

Una volta individuati i tratti somatici del viso quadrato passiamo alla forma degli occhiali. In base alla legge degli opposti è opportuno scegliere una montatura che abbia delle forme che vadano in contrasto con quelle del viso.

Nel caso di un viso quadrato, i lineamenti sono tendenzialmente più rigidi e netti, perciò bisogna scegliere degli occhiali rotondi o ovali, affinché possano ammorbidire questi tratti duri.

La montatura ideale per il tuo viso quadrato, oltre a dover essere priva di spigoli e angoli, deve avere un contorno molto sottile, così da non evidenziare tanto gli zigomi e la mandibola.

Infine, le lenti più consigliate sono quelle di media grandezza, ideali se devi portare degli occhiali progressivi. Infatti, per questo tipo di lente è sconsigliato l’utilizzo di montature molto piccole, non garantirebbero il risultato richiesto.

Occhiali rotondi per viso quadrato

Quali montature evitare

Se gli occhiali rotondi o ovali sono i più adatti, devi evitare di scegliere una montatura quadrata che evidenzierebbe di più le forme già geometriche del tuo viso. Non temere se l’occhiale rotondo non è fra i tuoi preferiti, potrai comunque scegliere una montatura quadrata, purché abbia gli angoli smussati e che non sporgano oltre i tratti del viso, degli zigomi in particolar modo.

Inoltre, ti consigliamo di non scegliere una montatura molto spessa e dai colori sgargianti perché non si armonizzerebbe bene con il resto del viso.

Le lenti piccole non sono adatte perché in un viso dove zigomi e mandibola sono grandi e vistosi, degli occhiali con le lenti piccole tenderebbero a svanire.

Qualche consiglio in più per enfatizzare gli occhiali

Infine, per poter ottenere un look armonico potresti ricorrere a qualche piccola modifica dei tuoi capelli o barba. Dei piccoli consigli che in abbinamento all’occhiale giusto ti regaleranno un risultato finale fantastico.

Consigli per le donne: capelli e make-up

Per enfatizzare al meglio la montatura degli occhiali e il tuo viso quadrato è consigliato portare i capelli sciolti e con un taglio morbido, leggermente scalato. Per addolcire i tratti geometrici del viso si potrebbe optare per una frangetta o un ciuffo lungo portato da un lato.

Da evitare acconciature troppo elaborate e classiche, meglio una coda di cavallo bassa o uno chignon alto ma morbido. Infine, i capelli ricci sono l’accoppiamento vincente per un viso quadrato.

Anche il make-up deve essere utilizzato per addolcire i tratti del viso, qualsiasi sia la tua forma. Nel nostro caso del viso quadrato, consigliamo l’utilizzo di un fard dai colori caldi, da sfumare poco sotto gli zigomi. Per gli occhi utilizzate un ombretto chiaro e tanto mascara.

Consigli per gli uomini: capelli e barba

Per gli uomini si va più sul pratico e sbrigativo. Capello corto o totalmente rasato, mentre per la barba, via libera a pizzetto e baffi, sia insieme che solo una delle due alternative.

Infatti, i baffi distoglieranno lo sguardo dagli zigomi molto pronunciati e il pizzetto allungherebbe un po’ di più la forma del viso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *