0 Commenti

Degli occhiali con filtro lue blu ne abbiamo parlato in lungo e largo e ormai la questione è molto chiara: se si passano molte ore davanti a pc, smartphone e tv è bene per la salute degli occhi indossare un bel paio di occhiali da vista con filtro luce blu.

In questo articolo però vogliamo parlarti di un altro tipo di filtro applicabile alle lenti degli occhiali da vista, ovvero occhiali con filtro infrarossi. Ti può sembrare fantascienza ma in realtà si tratta di pura e semplice tecnologia.

Vediamo quindi subito cosa sono i raggi infrarossi, perché bisogna proteggere i propri occhi da essi e soprattutto come sono fatte le lenti con filtro infrarossi.

Raggi infrarossi: cosa sono?

I raggi infrarossi fanno parte dello spettro elettromagnetico e ha una lunghezza d’onda tra i 700 nm e 1 mm. il suo nome sta infatti a significare sotto il rosso, in quanto con la frequenza più bassa il colore rosso è quello più visibile.

I raggi del sole sono per lo più composti da raggi infrarossi, la parte restante è per la maggioranza luce visibile e una piccola percentuale di raggi ultravioletti.

Questi raggi vengono anche conosciuti con il termine luce calda, in quanto sono emanate durante le continue esplosioni che avvengono sul sole, stessa luce che viene anche emanata quando arde la legna.

Di conseguenze ogni sorgente di colare, come il Sole appunto, emette raggi infrarossi, un altro esempio sono le lampadine.

i monitor no non emettono raggi infrarossi, ma allora perché dovresti acquistare un paio di occhiali con filtro infrarossi?

occhiali filtro infrarossi

infrarossi

Quali sono i danni agli occhi provocati dai raggi infrarossi?

I raggi infrarossi, oltre ad essere pericolosi per la pelle, provocando scottature e nei casi peggiori anche tumori alla pelle, lo sono anche per gli occhi.

Per proteggere la pelle ti basterà utilizzare una buona crema protettiva, non solo in spiaggia o in montagna, ma anche semplicemente in città per andare a lavoro o per fare una passeggiata.

Mentre per gli occhi e quindi per la vista è necessario adoperare occhiali con le lenti con filtro infrarossi.

La radiazione infrarossa è suddivisa in tre categorie: IR-A, IR-B e IR-C.

La categoria C non provoca nessun danno o fastidiosi sintomi agli occhi.

Mentre, già la categoria B va ad intaccare i vasi sanguigni in quanto riesce a superare la cornea, ma fortunatamente non riesce a raggiungere la retina.

Sono invece, i raggi della categoria A da definire i più dannosi per gli occhi. Questi raggi hanno una lunghezza d’onda minore in confronto alle altre ed è per questo motivo che è in grado di raggiungere la retina e il tessuto adiposo.

La parte dell’occhio che più risente i colpi dei IR-A è il cristallino. Se questa parte dell’occhio viene danneggiata dai raggi infrarossi si può giungere a complicazioni come la cataratta.

Occhiali con filtro infrarossi: come sono fatti e quali scegliere

Una volta compresi i rischi per gli occhi causati dai raggi infrarossi è opportuno soffermarsi sulla parte più importante, ovvero la protezione.

Affinché i tuoi occhi non subiscano spiacevoli danni e sintomi potresti scegliere di utilizzare degli occhiali con filtro infrarossi.

Esistono due tipi diversi di lenti anti-infrarossi e possono essere installate su tutti gli occhiali neutri della vasta gamma di Nowave.

La prima tipologia è la lente anti-luce blu combinata con il filtro anti infrarosso (IR), mentre, la seconda tipologia è molto più completa perché prevede lenti anti-luce blu, fotocromatiche e infine, anti-infrarossi (FCIR).

Il secondo tipo di occhiale (FCIR) è quello più completo e versatile che tu possa scegliere. Con la comodità di un unico occhiale puoi avere la totale protezione.

Sia dentro che fuori casa, ufficio, scuola o negozio, i tuoi occhi non subiranno alcun danno e non arriverai la sera a casa con gli occhi stanchi e arrossati.

Durante la giornata l’intensità della luce naturale e artificiale può variare da più forte a più debole e l’occhio cerca di adattarsi sempre a questi cambiamenti.

Ma per poterli aiutare in questa attività è opportuno indossare un occhiale che sia in grado di schermare tutti i fasci di luce dannosi per l’occhio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Created with © 2020 WordPress Integration by Inveo