Immagine 2021-01-15 121638

Occhiali appannati mascherina? Ecco alcuni consigli

https://www.youtube.com/watch?v=n_ZYVOgLHAw   Negli ultimi mesi ho ricevuto alcune richieste riguardo alle soluzioni in merito agli occhiali appannati a causa dell’uso costante della mascherina. Quindi se sei un gamer e ci leggi dalla postazione di camera tua non avrai di certo questo problema, ma potrebbe interessare anche TE da vicino. Quando andrai in una gaming house per giocare un torneo, o semplicemente allenarti con altri gamers anche tu sarai coinvolto da questa problematica. ?️? Esiste un vero e proprio modo per annullare questo effetto? No! Posso però darti alcuni consigli, in modo che questo spiacevole effetto si presenti il meno possibile.

Tipi di Mascherina, Occhiali appannati?

Ho notato che la presenza di “condensa” o più comunemente l’effetto di appannamento degli occhiali con mascherina è dovuto dal tipo di mascherina che indosso, le ho divise in 3 tipologie:
  1. FFP2 con elastici molto tesi, una copertura quasi totale di bocca e naso ed una valvola per l’aria che espiriamo. Questo tipo di mascherina generalmente aderisce quasi completamente al viso, in questo modo l’aria che fuoriesce dalla mascherina e va verso i nostri occhi sarà decisamente inferiore rispetto ad altri tipi di mascherine che aderiscono meno sul viso.
  1. Mascherina da “infermiere” azzurra e bianca, sicuramente tra le più comuni e tra le più comode da indossare. Questa mascherina generalmente tende a non coprire completamente bocca e naso, in questo modo l’aria fuoriesce più facilmente e di conseguenza l’occhiale si appanna più facilmente.
  2. (FFP2 senza valvola) è il compromesso perfetto tra comodità ed efficienza: ha la struttura di un FFP2 nonostante sia sprovvista di valvola (molto meno invasiva) e risulta comunque molto aderente al nostro viso, riducendo anche qui la quantità di aria “espirata”.
Ci sono altri fattori che interessano la problematica legata all’ appannamento occhiali appannati mascherina, come ad esempio la tipologia di lente e le dimensioni dell’occhiale, ma da qualcosa bisogna pur iniziare! Ti consiglio di indossare una mascherina che sia ben aderente con il tuo viso (soprattutto nella parte superiore) in modo da evitare il più possibile fuoriuscite di aria che vadano ad appannare la lente.

Tipi di lenti antiappannamento

Innanzitutto sfatiamo un mito: NON esistono lenti in grado di assorbire/contrastare/annullare l’effetto di appannamento. Ho verificato che anche la qualità della lente gioca un ruolo importante: le lenti in CR39 tendono a schiarirsi dopo qualche secondo che la lente risulta appannata, mentre con lenti di altri materiali è più probabile che la lente si appanni.

Rimedi per gli occhiali appannati mascherina, esistono?

Ho testato in prima persona inoltre, tutti quei panni che promettono di annullare questo effetto: la soluzione sarebbe quella di passare questi panni sulla lente per qualche secondo. Una volta che la lente assorbe questo trattamento dovrebbe contrastare l’effetto di condensa. Funziona? Purtroppo NO, come ti anticipavo non esiste un vero e proprio modo per far sì che i tuoi occhiali appannati non presentino questo spiacevole effetto. Le lenti Nowave in CR39 hanno un trattamento antiriflesso super idrofobico. Per evitare che questo problema si presenti spesso ti consiglio di far sì che la mascherina sia ben appoggiata sulla parte superiore del viso. In questo modo l’aria che fuoriesce sarà inferiore indipendentemente dal tipo di mascherina indossata. In ogni caso ricorda: occhiali puliti o occhiali appannati mascherina sempre indossata!

Comments are closed.