0 Commenti

Senza ombra di dubbio gli occhi stanchi sono un fastidio non da poco e insorge generalmente quando si passano molte ore davanti al computer, a guidare oppure quando si legge un libro per un lungo tempo nell’arco di una giornata.

Sicuramente quando avverti gli occhi stanchi sentirai altri sintomi molto fastidiosi, come rossore, bruciore agli occhi, secchezza oculare o eccessiva lacrimazione, mal di testa e dolore al collo.

Questo gruppo di sintomi ed in generale gli occhi stanchi non sono da considerare un disturbo clinico però conveniamo con te che necessitano di una cura o degli accorgimenti preventivi per potervi far fronte ed evitare di arrivare la sera a casa e non riuscire a rilassarsi.

Cause e sintomi degli occhi stanchi

In maniera riassuntiva ti abbiamo elencato quali possono essere le cause e i sintomi principali dei tuoi episodi di occhi stanchi. Ma in questo articolo, noi di Nowave vogliamo darti un quadro generale ma dettagliato di questo caso e infine, darti le soluzioni giuste affinché tu possa far fronte a questo fastidio.

Se durante la giornata oppure la sera quando rientri a casa avverti gli occhi stanchi, le cause principali potrebbero essere le seguenti:

  • Uso di computer e device elettronici per molte ore (luce blu)
  • Studio e lettura intensa per svariate ore
  • Guidare per molte ore ininterrottamente
  • Luci intense e abbaglianti
  • Sforzo della vista in ambienti chiusi e poco illuminati

Tra tutte queste cause, la più grave e ponderante è quella dell’uso prolungato dei computer, tablet e smartphone. Questi device, in particolar modo i loro schermi luminosi emanano la dannosa luce blu e provocano di conseguenza la sindrome da visione al computer.

Inoltre, anche altri fattori sono da considerare la causa degli occhi stanchi: ambienti secchi, dovuti dall’aria condizionata, disturbi della vista (miopia), stress e fatica.

I principali sintomi degli occhi stanchi sono i seguenti:

  • Dolore oculare
  • Secchezza oculare
  • Eccesso di lacrimazione
  • Prurito
  • Rossore
  • Visione annebbiata o nel peggiore dei casi, doppia
  • Sensibilità maggiore alla luce
  • Difficoltà a mettere a fuoco oggetti e persone in lontananza

Si aggiungono anche dolori ad altre parti del corpo: mal di schiena, mal di testa e cervicale. Tutti sintomi correlati alla cattiva postura che si assume quando si sta davanti al computer o quando non si riesce a mettere a fuoco ciò che il monitor trasmette e quindi si tende ad avvicinarsi di più allo schermo e ad assumere posizioni sbagliate.

Nel caso questi sintomi aumentino o addirittura non si riesce a farli placare è il caso di rivolgersi ad un medico specializzato.

E le soluzioni?

Ora che hai appreso quali sono le cause e i sintomi da tenere sott’occhio è il momento di capire quali sono le soluzioni ideali per far fronte a questi fastidi.

Innanzitutto bisogna capire se durante la tua giornata di lavoro, studio o svago passi molte ore davanti al computer o device analoghi. Se la tua risposta è affermativa è necessario far fronte a questo problema con l’utilizzo di un paio di occhiali appositamente realizzati per filtrare la luce blu.

È risaputo come la luce blu emanata dagli schermi luminosi e dalle lampadine led, provoca tutta la rosa di sintomi di cui sopra ti abbiamo parlato.

Per questo motivo noi di Nowave abbiamo pensato ai tuoi occhi, realizzando degli appositi occhiali con filtro luce blu. Si tratta di occhiali adatti a chiunque, anche a chi ha problemi di vista, le quali lenti sono state lavorate in maniera tale da poter filtrare la luce blu e far si che essa non vada a contatto con gli occhi.

Oltre a questo fondamentale accessorio, ci sono altri provvedimenti che puoi prendere.

Ad esempio, a lavoro cercare di fare delle piccole pause, tendo gli occhi chiusi per qualche secondo. Inoltre, devi posizionare il monitor in maniera tale da avere una luce uniforme intorno ad esso, è sbagliato quindi posizionarlo davanti aduna finestra o sotto ad una luce artificiale.

Alternare la lettura sul monitor con quella su dei fogli di carta e infine, se la sera si hanno gli occhi molto secchi usare un collirio naturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Created with © 2020 WordPress Integration by Inveo